Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Rassegna stampa corriere della sera | il futuro delle metropoli al festival dei diritti umani

corriere della sera | il futuro delle metropoli al festival dei diritti umani

19 marzo 2018

Il Corriere della Sera introduce il Festival dei Diritti Umani con un focus sulla partecipazione dell’attivista Kuki Gallmann.
L’ ambientalista impegnata da tempo nella salvaguardia delle terre africane e che sarà a Milano per partecipare alla terza edizione del Festival che si svolgerà in Triennale dal 20 a 24 Marzo. «La mia è una testimonianza diretta su come i disastri ambientali in corso in Africa si ripercuotono sulle popolazioni, fino a degenerare in crisi umanitarie», racconta. «Non mi stancherò mai di ripeterlo: ruota tutto intorno al riscaldamento globale, che sappiamo essere causato principalmente dall’uomo»

Il tema centrale del festival – scelto prima dell’uscita degli Stati Uniti dall’Accordo di Parigi sul clima, come racconta il direttore Danilo De Biasio – riguarda le conseguenze della devastazione ambientale sui diritti umani. L’attenzione sarà quindi su cambiamento climatico, carestie, consumo territoriale, contaminazione alimentare e dinamiche economiche che ignorano l’ecologia.

Mercoledì 21 marzo alle 18.00 Stefano Boeri e l’ex sindaco di Toronto David Miller si confrontano sul futuro delle metropoli, sovraccaricate da una popolazione in continua crescita. Coinvolti perché promotori di pratiche rivoluzionarie, a dire di De Biasio: «La loro idea è controcorrente: se proprio le grandi città diventassero il motore del cambiamento?».

Per il programma di tutte le giornate del Festival consultare la pagina: http://festivaldirittiumani.it/programma-2018/