Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Stefano Boeri Architetti

Milano

Shanghai

Profilo

Con sede a Milano e uffici a Shanghai e Tirana, Stefano Boeri Architetti (Boeri Studio fino al 2008) si dedica dal 1993 alla progettazione e alla ricerca, principalmente in ambito architettonico e urbanistico, ma anche culturale, del design e dell’interior design. La “Molteplicità” è la linea guida che ha orientato in oltre 20 anni un’attività poliedrica e diramata attraverso temi progettuali e geografie urbane e sociali del mondo. Un approccio che ha permesso allo Studio di acquisire un’identità fortemente definita e di costituirsi come punto di riferimento a livello italiano e internazionale in ambiti come l’architettura della biodiversità sostenibile, il social housing, le strategie di sviluppo urbano a diverse scale. Stefano Boeri Architetti ha sviluppato progetti architettonici e di rigenerazione urbana in luoghi complessi e in più Continenti, supportando e valorizzando le sinergie tra i diversi Attori dello sviluppo, pubblici e privati. In tale processo, si è avvalso della collaborazione con un’ampia rete di figure professionali di elevatissimo profilo: dai consulenti di ingegneria agli architetti paesaggisti, dagli agronomi fino agli esperti di scienze sociali, in un continuo dialogo multidisciplinare che ha permesso di sviluppare soluzioni specifiche e innovative per un’ampia varietà di contesti territoriali e socio-economici. In riconoscimento di tali attività, Stefano Boeri Architetti ha ricevuto numerosi premi a livello internazionale, che ne hanno attestato la rilevanza attribuitagli da parte della comunità mondiale del progetto. Il Bosco Verticale, terminato nel 2014 e presto assorto a nuovo simbolo di Milano e icona globale della biodiversità, nello stesso anno è stato premiato come Best Tall Building in the World dal CTBUH di Chicago e ha ricevuto il Premio come Best High-rises building dal DAM di Francoforte. 

Stefano Boeri Architetti nel mondo

Dal 2014 SBA è attivo in Cina con un ufficio a Shanghai guidato da Stefano Boeri e Yibo Xu. Tra i progetti ultimati più recenti, la ristrutturazione della ex sede della Borsa di Shanghai, trasformata nel 2015 in un vitale centro di scambio culturale. Nella vasta serie di lavori in corso il piano urbanistico di sviluppo di un’area a uso misto a Guizhou, nella Valle dei 10mila Picchi: intervento che prevede, tra l’altro, uno standard minimo di otto mq/abitante di suolo agricolo e a verde (otto arbusti, due alberi e 40 cespugli). Estensione urbana, tecnologica e concettuale del Bosco Verticale, il progetto “Forest City”, in fase di costruzione a nord di Liuzhou, stato recentemente presentato alla Conferenza di Parigi sul Clima (COP 21) come modello di città sostenibile, grazie alla sua capacità di consumare svariate tonnellate di CO2 e di produrre ossigeno in una delle aree più inquinate del mondo: la regione tra Bejing, Tianjin ed Hebei. Dal 2015 Stefano Boeri Architetti opera anche attraverso un ufficio a Tirana, che sta attualmente sviluppando il nuovo Piano Regolatore e Progetto di visione strategica della città. Battezzato “Tirana 2030”, l’intervento punta alla ridefinizione della capitale albanese come nuova città metropolitana e si costituisce come la più vasta riforma urbana in Albania degli ultimi 25 anni.

Progetti

Oltre al Piano Regolatore di Tirana, Stefano Boeri Architetti sta sviluppando numerosi progetti urbanistici, tra cui quello per il nuovo Piano Regolatore per la Repubblica di San Marino. Sono recenti inoltre l’incarico per il masterplan del Doha Qatar New Port Project e per lo sviluppo del “triangolo del Maspero”, un complesso di torri e servizi pubblici lungo il Nilo, nel cuore del Cairo: intervento al quale è stato selezionato dal Governo egiziano insieme ad altri tre importanti studi di architettura internazionali. Tra i progetti costruiti più noti e rilevanti, oltre al celebre Bosco Verticale di Milano, la Villa Méditerranée a Marsiglia e la Casa del Mare sull’isola de La Maddalena, in Sardegna. Negli ultimi anni, soltanto in Italia, SBA ha realizzato, tra gli altri: la ricerca Casabosco per un modello di residenze sociali a basso costo e sostenibili, il design degli interni per le stazioni della nuova società ferroviaria italiana NTV, la sede centrale di RCS – Corriere della Sera, la ristrutturazione della sede Telecom a Roma. Lo Studio ha anche definito le linee guida e il concept plan per l’esposizione universale EXPO Milano 2015, in collaborazione con progettisti di rilievo come Richard Burdett, Jacques Herzog e William MacDonough.

Cultura del progetto

Stefano Boeri Architetti si distingue anche per la capacità di affiancare all’attività di progettazione l’impegno nella ricerca sull’architettura e la città e nella promozione di eventi culturali, alimentati anche dalle esperienze di Direzione da parte di Stefano Boeri delle importanti riviste Domus (dal 2004 al 2007) e Abitare (2007-2011). Suoi lavori di ricerca sono stati presentati in diverse esposizioni internazionali di grande portata (Biennale di Venezia, Biennale di Chengdu, Design Week di Pechino, Biennale di Istanbul), e pubblicati in numerose testate nazionali e internazionali, tra cui: A+U, Domus, Abitare, Area, Archis, Icon Design, Lotus, 2G, Project Russia, Code Magazine, Perspecta, MIT Press, Harvard Design Magazine, Financial Times, Elle, Corriere della Sera, la Repubblica. Un nuovo impulso in questa direzione è preannunciato dalla recentissima prestigiosa nomina di Stefano Boeri a Presidente della Fondazione La Triennale di Milano: storicamente il più importante luogo di trasmissione della cultura del progetto in Italia.


Daniele Barillari

Carolina Boccella

Elisa Borghi

Agostino Bucci

Ornella Ceresa

Giulia Chiatante

Jacopo Colatarci

Benedetta Cremaschi

Francesca Da Pozzo

Lucrezia De Marco

Laura di Donfrancesco

Giorgio Donà

Marco Giorgio

Paloma Herrero

Anastasia Kucherova

Maddalena Maraffi

Francesca Motta

Azzurra Muzzonigro

Hana Narvaez

Federico Panella

Bogdan Peric

Luis Pimentel

Camilla Pusateri

Martina Ronconi

Shilong Tan

Livia Shamir

Elisa Versari

Elisabetta Zuccala