Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza festival dei diritti umani | city lights. le metropoli accendono le speranze

festival dei diritti umani
city lights. le metropoli accendono le speranze

Il 21 marzo Stefano Boeri parteciperà al Festival dei Diritti Umani che si svolge alla Triennale di Milano, un evento culturale creato per sensibilizzare la comunità sulla questione fondamentale dei diritti umani. Il tema dell’edizione 2018 è la devastazione della Terra provocata dalle azioni dell’uomo, con il titolo “Una. Per Tutti. Non per Pochi”. Le conseguenze negative che riguardano già adesso milioni di persone e che rischiano di distruggere il nostro pianeta, “la casa di tutti noi”. Un saccheggio che incide sui diritti umani e su cui l’evento offre 5 giorni di riflessione.

Mercoledì 21 marzo, nella Giornata Internazionale delle Foreste, il dibattito sui temi ambientali è affrontato da Stefano Boeri con David Miller, direttore dell’area Nord America di C40 Cities e ambasciatore di Inclusive Climate Action. Nel dialogo City Lights. Le metropoli accendono le speranze Boeri e Miller presentano una visione controcorrente ma tangibile delle città come motore propulsivo di inversione del problema ambientale.

Una popolazione in crescita, sempre più concentrata nelle città. In questo mondo le metropoli possono essere la soluzione ai grandi problemi contemporanei. Purché non si faccia come Leonia, la città immaginaria di Italo Calvino che gettava tutto nell’immondizia, facendola diventare «una fortezza di rimasugli indistruttibili».

L’incontro si apre alle 18.00 nel Salone d’Onore della Triennale, in Viale Almagna 6 a Milano, aperto al pubblico.
Modera Elisabetta Soglio (direttore Buone Notizie – Corriere della Sera)

La manifestazione è organizzata da “Reset-Diritti Umani” con il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Amnesty International Italia, Legambiente, Ordine degli Avvocati di Milano, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano.

Qui il programma dell’evento che si svolge dal 20 al 24 marzo: http://festivaldirittiumani.it/programma-2018/