Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza giornata internazionale delle foreste | bosco verticale

giornata internazionale delle foreste
bosco verticale

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 21 marzo Giornata Internazionale delle Foreste (IDF) nel 2012. La Giornata ha lo scopo di celebrare e sensibilizzare le persone sull’importanza di tutti i tipi di foreste. In ogni Giornata Internazionale delle Foreste, i paesi sono incoraggiati ad agire a livello locale, nazionale ed internazionale per organizzare attività dedicate a foreste e alberi, come le campagne di piantumazione. Il tema di ogni Giornata internazionale delle foreste è scelto dal Partnership Collaborativo sulle Foreste, quello del 2018 sono Foreste e Città Sostenibili.

Il Bosco Verticale progettato da Boeri studio è stato scelto dalla FAO (Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura delle Nazioni Unite) come modello per lo sviluppo urbano sostenibile e come soluzione efficace per la forestazione urbana. Stefano Boeri Architetti, in collaborazione con altri protagonisti del primo World Forum on Urban Forests 2018, promuove l’appello per la Urban Forestry invitando tutti, dai governi ai cittadini, a piantare più alberi nelle nostre città, promuovendo così lo sviluppo della biodiversità e allargando la presenza di foreste che tutelano il pianeta dal riscaldamento globale e dall’inquinamento atmosferico.

Il programma della FAO propone alcuni semplici passaggi per celebrare la Giornata delle foreste, scopriteli sul sito web ufficiale e unitevi alla comunità internazionale dei sostenitori di Foreste Urbane:

http://www.fao.org/webcast/home/en/item/4631/icode/