Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

torre urbana per anversa

torre urbana per anversa

Immagini

Progetto

Torre urbana per Anversa

Luogo

Anversa, Belgio

Anno

2016

Cliente

Triple Living nv

Tipologia

Torre residenziale

Commissione

Concorso

Superficie

19750 m2

Il progetto è una reinterpretazione di una specifica idea di urbanistica che apre le porte alla diversificazione. Quello che proponiamo è una variazione su un tema urbano, che implementa una serie di regole e azioni già presenti nel masterplan: una variazione sulla tipologia di edificio alto. Il progetto di Stefano Boeri Architetti si differenzia dai grattacieli e dagli edifici alti: tradizionali i primi sono segni iconici che scendono dall’alto, in una sorta di modalità deus-ex-machina, mentre i secondi sono semplicemente un’estrusione del suolo fino a certi limiti di altezza.

Quello che proponiamo è l’idea di una torre urbana.

Una torre urbana non è un grattacielo nè un edificio alto. Una torre urbana ha una struttura razionale, un corpo che entra in relazione con il cielo e con la terra e che trova la propria identità proprio nell’atto di interconnettere queste due sfere opposte. La nostra proposta per questa torre residenziale apre il concetto della variazione e si comporta sia come pelle che come forma dell’edificio. Non cerca di essere un elemento unico ed isolato, bensì il catalizzatore per una serie di modifiche del tessuto urbano. Trova l’ equilibrio tra il rigore formale della pianta rettangolare e l’eterogeneità di un corpo poroso, tra la rigidità delle superfici piane e le sfaccettature delle estrusioni pixelate.

Nella torre urbana, lo spazio interno è in una costante tensione di espansione verso l’esterno. Una serie di logge e balconi genera da un lato un surplus di spazio mentre dall’altro rende labile il confine tra spazio interno ed esterno. A scala più ampia, la torre si rapporta con il fiume e il paesaggio di Anversa. E’ una forma contemporanea, che instaura relazioni con il paesaggio urbano ed esplora le possibilità tecniche. Una fusione simbiotica tra materiale, tradizioni costruttive ed esigenze dell’abitare contemporaneo.
Una sobria e sofisticata torre che arricchisce e rispetta il contesto urbano che crescerà intorno ad essa.