Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage stazione matera centrale | aggiornamento dal cantiere

stazione matera centrale
aggiornamento dal cantiere

Procedono i lavori per la realizzazione della nuova Stazione di Matera Centrale FAL, progettata da Stefano Boeri Architetti. Con l’obiettivo di inaugurare la struttura entro la fine del 2018, in modo da rendere la città di Matera accessibile a chi verrà a visitarla in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, si lavora anche ad agosto.

Il progetto consiste nella ristrutturazione edilizia, mediante riqualificazione estetica e funzionale, nonché adeguamento tecnologico e ferroviario dell’esistente stazione FAL di Matera Centrale, una delle tre stazioni della tratta FAL Bari – Matera che servono la città. Il progetto intende restituire maggiore visibilità alla Stazione di Matera Centrale FAL, che è ripensata non più come un edificio di servizio necessario e sufficiente al collegamento ferroviario, ma un vero e proprio “landmark” urbano importante, adeguato alla primaria funzione urbana e territoriale che il nuovo servizio aspira ad assolvere, al passo con il ruolo importante che la Città di Matera va a rappresentare in Europa.
La Nuova Stazione è pensata per divenire uno spazio pubblico riconoscibile, parte integrante della piazza pedonale che va a riconfigurare e riqualificare, direttamente collegata ai principali assi di accesso alla città storica situata a pochi passi.