Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza icon design | ad amatrice la casa del futuro firmata stefano boeri

icon design
ad amatrice la casa del futuro firmata stefano boeri

«È bellissimo che in un luogo colpito da una tragedia come il terremoto si generi nuova conoscenza ispirata all’idea di un’ecologia integrata, che unisce sostenibilità, biodiversità, forestazione e che potrà dare lavoro a molti giovani», così Stefano Boeri introduce il progetto della Casa del Futuro di Amatrice.

L’intervento, che prevede anche il recupero della parte del Complesso Don Minozzi che è stata maggiormente danneggiata dal sisma, è organizzato in quattro macro aree funzionali che ospiteranno un’area centrale assistenziale, un’area amministrativa e un polo museale, un’area dedicata alla formazione dei giovani e un’area deputata alla ricerca e all’innovazione.

Il progetto di Stefano Boeri Architetti è ispirato al precedente impianto, di cui riprende l’asse generatore centrale che si allinea alla Torre Civica su Corso Umberto I, e l’assetto generale dei corpi di fabbrica organizzato secondo un sistema di corti e porticati.

Dello storico impianto verranno recuperate alcune porzioni e la Chiesa di Santa Maria Assunta.

Il complesso che negli anni Venti ha ospitato gli orfani di guerra, continuerà a ospitare i giovani che decidono di intraprendere un percorso di formazione e di ricerca contribuendo alla rinascita dell’intero territorio.

Di seguito l’articolo di Icon Design: https://icondesign.it/places/amatrice-casa-del-futuro-stefano-boeri/