Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage riba journal | per contrastare il cambiamento climatico e la povertà

riba journal | per contrastare il cambiamento climatico e la povertà

Su RIBA Journal Magazine un’intervista a Stefano Boeri creatore del Bosco Verticale di Milano, tra i quattro edifici selezionati per il RIBA International Prize.

Un’architettura vivente che, a partire dal prototipo milanese, ha sperimentato nuove soluzioni tecnologiche, strutturali, architettoniche e botaniche per interpretare e valorizzare al meglio le condizioni climatiche del contesto di inserimento e le condizione tipologiche legate al programma da sviluppare.

In Olanda, a Eidhoven, la Trudo Vertical Forest coniuga la tipologia nel social housing con soluzioni tecnologiche prefabbricate e ottimizzate per far si che siano accessibili a giovani nuclei familiari. In Francia la Forêt Blanche propone una soluzione strutturale in linea con un’architettura che scegli di modularsi sulla scala dell’elemento naturale proponendo una struttura in legno portante. A Losanna Wonderwoods inserisce il sistema naturale di facciata in un fitto alveare di logge oltre a un intenso sistema di spazi collettivi e a una mixitè di spazi e funzioni.

 

Per l’articolo originale: https://www.ribaj.com/intelligence/riba-international-prize-2018-shortlist-stefano-boeri-architetti