Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Rassegna stampa World Economic Forum | Piantare alberi nelle città per renderle più pulite

World Economic Forum | Piantare alberi nelle città per renderle più pulite

4 Luglio 2017

Il masterplan di Liuzhou Forest City progettato da Stefano Boeri Architetti è stato pubblicato sul sito del World Economic Forum, come un esempio della città di forestazione urbana nel XXI secolo.

Charlotte Edmond scrive:”La città verde che segue una serie di progetti di Boschi Verticali – edifici che ospitano gli alberi e altre piante sui balconi e tetti – sono stati costruiti in tutto il mondo, ma Liuzhou Forest City che dovrebbe essere completata entro il 2020, porterà le cose a un livello completamente nuovo.”

Una volta ultimata, la nuova città di 30.000 abitanti sarà in grado di assorbire circa 10.000 tonnellate di CO2 e 57 tonnellate di polveri sottili e di produrre circa 900 tonnellate di ossigeno ogni anno.

Liuzhou Forest City disporrà di tutte le caratteristiche di un insediamento urbano  autosufficiente dal punto di vista energetico, a partire dall’enegria geotermica per il condizionamento degli interni e dall’uso diffuso dei pannelli solari sui tetti per la captazione dell’energia rinnovabile.

Dopo il successo del Bosco Verticale di Milano – che verrà replicato in molte parti del mondo e in Cina a Nanchino, Shanghai e Shenzhen – con il progetto della Liuzhou Forest City Stefano Boeri Architetti prosegue nella ricerca per una nuova generazione di architetture e insediamenti urbani che sfidano il cambiamento climatico e si propongono come modelli per il futuro del pianeta.

https://www.weforum.org/agenda/2017/07/welcome-to-china-s-urban-forest/?utm_source=Facebook%20Videos&utm_medium=Facebook%20Videos&utm_campaign=Facebook%20Video%20Blogs