Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Rassegna stampa Le Monde | Stefano Boeri lancia Un appello per rendere le città più verdi

Le Monde | Stefano Boeri lancia Un appello per rendere le città più verdi

11 dicembre, 2017

Trasformare i tetti delle città in giardini, i cortili in oasi di vegetazione: a un anno dal Primo Forum Mondiale sulla Forestazione Urbana, Stefano Boeri ed il gruppo di ricerca del suo studio di architettura lanciano un appello per rendere le città più verdi. “Noi, progettisti del primo Bosco Verticale a Milano invitiamo architetti, urbanisti, agronomi, paesaggisti, ricercatori a considerare che nel 2030 il 60% della popolazione del pianeta vivranno nelle città – dice l’appello del 6 dicembre – Abbiamo il dovere di impegnarci per lanciare una campagna globale sulla Forestazione Urbana”.
“Se vogliamo invertire il cambiamento climatico, promuovere la sopravvivenza delle specie viventi e rendere le nostre città più verdi, più sane e più piacevoli, la riforestazione urbana deve diventare una priorità”, dice Boeri.
Il Primo Forum Mondiale sulla Forestazione Urbana si terrà dal 28 novembre al 1 dicembre 2018 a Mantova, organizzato dalla FAO (Food and Agriculture Association) con Comune di Mantova, SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale), Politecnico di Milano.

La RATP (Régie Autonome des Transports Parisiens) sta studiando un progetto di forestazione per la metropolitana di Parigi che vedrà gli alberi protagonisti nella campagna contro l’inquinamento. Le città sono responsabili del 75% di emissioni  CO2 del pianeta e gli alberi sono in grado di assorbirlo, riducendo così la temperatura nelle città e migliorando la qualità dell’aria.

L’articolo originale su Le Monde.Fr