Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage designboom | il cubo di blloku di stefano boeri architetti a tirana

designboom | il cubo di blloku di stefano boeri architetti a tirana

Su Designboom il primo progetto in costruzione a Tirana di Stefano Boeri Architetti.

Il Cubo di Blloku è un edificio multifunzionale caratterizzato da un rivestimento in alluminio a doppia pelle che dona all’edificio riconoscibilità nello storico quartiere di Blloku. “Questo particolare involucro, progettato ad hoc per il nostro primo progetto albanese, è essenziale nel determinare l’unicità dell’edificio e contribuisce a sottolinearne il ruolo di nuovo punto di riferimento all’interno del quartiere”, commenta Francesca Cesa Bianchi, project director di Stefano Boeri Architetti.

Ogni elemento metallico che compone la facciata ha un diverso orientamento al fine di garantire un buon livello di illuminazione, filtrando la luce solare in base alla destinazione d’uso e rendendo la variabilità caratteristica principale dell’alzato.

Il progetto, già in costruzione, sarà il primo tassello realizzato del più ampio piano regolatore Tirana 2030 elaborato da Stefano Boeri Architetti per la capitale albanese e che prevede un ampio piano di forestazione urbana e la realizzazione di diversi progetti che saranno condensatori di attività sociali e cultura come il progetto per le tre scuole che sorgeranno a nord-ovest della città.

 

Per l’articolo completo: www.designboom.com/architecture/stefano-boeri-blloku-cube-tirana-albania