Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage arqa | casa del futuro: la ricostruzione del complesso don minozzi

arqa | casa del futuro: la ricostruzione del complesso don minozzi

Su Arqa la Casa del Futuro progettata Stefano Boeri Architetti per la ricostruzione dello storico complesso Don Minozzi progettato da Arnaldo Foschini negli anni Venti e gravemente danneggiato dalle scosse sismiche del 2016 e del 2017.

Il progetto è inserito in un Accordo Programmatico tra diversi soggetti che si sono uniti per far fronte all’urgente e delicato tema della ricostruzione in tempi brevi e attraverso un processo fluido. La Diocesi di Rieti, l’Istituto Don Minozzi, il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione delle aree terremotate, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Regione Lazio e il Comune di Amatrice si ispirano all’enciclica di Papa Francesco che affronta i temi ambientali e propone il concetto di Ecologia Integrale su cui il progetto è improntato.

L’impianto architettonico si ispira al precedente complesso di Foschini di cui riprende gli assi e le volumetrie principali, mantenendo la Chiesa di Santa Maria Assunta e gli avancorpi del precedente edificio e generando un sistema continuo di corti e porticati.

Il complesso ospiterà luoghi di memoria ed accoglienza, ma soprattutto un centro di ricerca e di formazione prevalentemente dedicati alle giovani generazioni. Un progetto di generosità e innovazione che genera condivisione e si presenta come incubatore di ricerca e conoscenza.

Per leggere l’articolo originale su Arqa: arqa.com/en/architecture/casa-del-futuro-restoration-project-for-the-don-minozzi-complex