Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage tre nuove scuole per tirana | inaugurazione

tre nuove scuole per tirana
inaugurazione

Il 16 dicembre 2021 la scuola Don Bosko realizzata da Stefano Boeri Architetti (SBA) è stata inaugurata alla presenza del Primo Ministro albanese Edi Rama, il sindaco di Tirana Erion Veliaj e Stefano Boeri. Un luogo aperto a tutti, a tutte le età, tutti i giorni dell’anno e a tutte le ore del giorno: un nuovo epicentro per la vita dei quartieri urbani. Questo è il concetto delle tre nuove scuole progettate a Tirana da SBA nell’ambito del nuovo piano regolatore Tirana 2030.

“Se prima poteva sembrare una splendida utopia, oggi – dopo questa drammatica pandemia – il tema delle scuole aperte è diventato una reale necessità per rispondere alla domanda di benessere che nasce dai cittadini di tutto il mondo” commenta l’architetto Stefano Boeri.

Stefano Boeri Architetti, dopo essersi aggiudicato, nel 2018, il concorso internazionale promosso dal Comune di Tirana, ha lavorato alla progettazione di tre scuole delle nuove 25 scuole previste dal piano regolatore.
Le scuole progettate dallo studio si trovano nel quadrante nord-occidentale della città, nelle zone Don Bosco, Kodër-Kamëz e Piazza Shqiponja; la loro realizzazione contribuisce a ridurre la carenza di strutture scolastiche nella città e consente di accogliere – non più su turni distinti – i quasi 1.400 studenti della zona che frequenteranno questi nuovi ambienti di apprendimento.
• Il complesso del Don Bosko comprende una scuola media, una scuola superiore, gli spazi per l’educazione prescolare e una nursery e si estende su una superficie di 9.812 mq;
• Le Scuole Kodër-Kamëz, per le quali è previsto un’offerta di servizi educativi analoga al Don Bosko, si estendono su un’area complessiva di 11.898 mq;
• Le Scuole Shqiponja comprendono le strutture per l’educazione prescolare, una scuola media e una nursery e si estendono su una superficie di 7.898 mq.

Per maggiori informazioni: https://www.stefanoboeriarchitetti.net/project/tre-nuove-scuole-tirana/