Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage regina dei paesi bassi | visita al bosco verticale

regina dei paesi bassi
visita al bosco verticale

Martedì 18 aprile, in occasione della visita istituzionale per la Milano Design Week, la Regina dei Paesi Bassi Máxima Zorreguieta incontra Stefano Boeri al Bosco Verticale (Boeri Studio, 2014).
Tema dell’incontro è sottolineare l’impegno e la fertile collaborazione tra l’Italia e i Paesi Bassi, anche in ambito architettonico.

La Regina viene accompagnata prima attraverso il parco della Biblioteca degli Alberi insieme alla paesaggista olandese Petra Blaisse, poi con Stefano Boeri al Bosco Verticale, edificio-prototipo di una nuova architettura della biodiversità, che pone al centro non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e altre specie viventi. Il primo esempio di questa tipologia, nell’area di Porta Nuova, ha poi favorito la costruzione di altri due esempi: Trudo Vertical Forest, inaugurato nel 2021 a Eindhoven, primo esempio di bosco verticale dedicato al social housing, e Wonderwoods a Utrecht, attualmente in fase di cantiere, declinazione del Bosco Verticale, alto 105 metri e capace di ospitare circa 200 appartamenti di varie tipologie e per utenti diversi: principalmente giovani professionisti, lavoratori e famiglie. La torre accoglierà sulle facciate circa 10.000 piante di 30 specie diverse, equivalenti alla vegetazione di un ettaro di bosco: un vero e proprio ecosistema urbano, in grado di produrre circa 41 tonnellate di ossigeno ogni anno.

La notizia è stata ripresa da alcune testate nazionali e internazionali come Il Correre della Sera, Ansa, La Repubblica, Milano Today, Milanodabere, Il Piccolo, Il Secolo XIX, La Stampa, Agi, Gazzetta della Lombardia, Il Sole 24 Ore, Notizie Today, World Magazine, Affari Italiani, Bild, Vanity Fair Spagna, Head Topics, Paratì, Paris Match, Sky Tg24