Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage palazzo verde | conferenza stampa

palazzo verde
conferenza stampa

Oggi, 28 settembre 2021, ad Anversa, l’architetto e urbanista Stefano Boeri ed i suoi partners presso Stefano Boeri Architetti (Francesca Cesa Bianchi e Marco Giorgio), inaugurano ufficialmente il nuovo edificio di Palazzo Verde, insieme al construction partner Triple Living. “Credo che le nostre città debbano svolgere un ruolo guida nella battaglia contro le drammatiche conseguenze del cambiamento climatico. Dobbiamo urgentemente renderli più verdi, se vogliamo riuscire a invertire le tendenze”, afferma lo stesso Stefano Boeri.

Nel quartiere di Nieuw Zuid, in cui l’edificio trova luogo, sostenibilità, verde, ecologia e una visione orientata al futuro sono parametri vitali dell’abitare contemporaneo, così come tetti verdi, flussi di riciclaggio, materiali innovativi, standard di isolamento orientati al futuro ed una rete di riscaldamento centrale.

Palazzo Verde accoglie un totale di 86 alberi, 1.000 arbusti e 1.200 piante, raggiungendo fino a 780 m2 di superficie verde totale. Oltre al verde sulle terrazze e tre rigogliosi giardini pensili, Palazzo Verde dispone anche di un cortile comune con giardino di 360 m2.

“Più riusciremo a incorporare la natura viva nelle nostre città, più saremo efficaci nell’affrontare il cambiamento climatico”, spiega Stefano Boeri. “Basti pensare ai vantaggi: migliore qualità dell’aria, riduzione dei consumi energetici, più biodiversità urbana. Ed una cosa molto importante, un ambiente verde aumenta la felicità dei suoi residenti. In considerazione di tutti questi vantaggi, i progetti verdi come Palazzo Verde sono cruciali nei prossimi anni. Le città saranno chiamate a moltiplicare in modo esponenziale il numero di alberi all’interno del tessuto urbano, migliorando la qualità dell’aria e di conseguenza la vita degli abitanti: una sfida da affrontare immediatamente. Piantare un albero è un modo efficace, economico e inclusivo per far fronte alla crisi climatica, Palazzo Verde è un ottimo esempio”.

“Palazzo Verde è un progetto modellato dal punto di vista degli occupanti-inquilini e degli alberi”, racconta Hana Narvaez, direttore di Stefano Boeri Architetti che ha guidato il progetto di Palazzo Verde. “È un edificio che mira ad ampliare la soglia della casa, trasformandolo in logge e balconi, spazi chiusi progettati per essere utilizzati 365 giorni all’anno. È un edificio che, soprattutto, estende quella soglia all’ambiente naturale dei giardini comunali che modellano significativamente il volume dell’edificio.”


Per ulteriori informazioni sul progetto di Palazzo Verde, seguire il Link: https://www.stefanoboeriarchitetti.net/project/palazzo-verde-di-anversa/