Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage gambero rosso | il villaggio agricolo che può generare cultura

gambero rosso | il villaggio agricolo che può generare cultura

Un progetto che convoglia competenze locali e realtà culturali, sfidando i fenomeni contemporanei di investimento sui centri urbani per promuovere un luogo di riconsiderazione delle realtà rurale e di valorizzazione del territorio.

Gambero Rosso racconta il progetto Slow Village nelle sue diverse tappe. Dalla presentazione di Slow Food Freespace alla Biennale di Venezia di Stefano Boeri e Carlo Petrini – gastronomo e fondatore di Slow Food – all’interno dell’evento collaterale Across Chinese Cities – The Community.

Il progetto coniuga architettura, territorio, cultura e gastronomia in uno spazio di celebrazione dei valori culturali del villaggio agricolo che migliori la qualità della vita dei suoi residenti. Stefano Boeri Architetti China definisce una scuola, una biblioteca e un polo museale, una triade di spazi di condivisione ed epicentri della cultura rurale, snodi di un’infrastruttura diffusa sul territorio che contrasta le contemporanee dinamiche di spopolamento e abbandono dei centri rurali a favore di quelli urbani.

 

L’articolo completo su: http://www.gamberorosso.it/it/news/1047469-nasce-in-cina-lo-slow-village-di-stefano-boeri-alla-biennale-di-venezia-il-racconto-del-villaggio-agricolo-che-puo-generare-cultura