Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage lectura press | bosco verticale

lectura press | bosco verticale

Su Lectura Press in articolo che annuncia la necessità di integrare il verde nella progettazione architettonica e della pianificazione urbana, favorendo la nascita di costruzioni sostenibili, in opposizione con i cambiamenti climatici. Considerando la creatività come elemento fondamentale per ottenere nuove soluzioni, viene presentato il Bosco Verticale di Milano come un esempio illustre in grado di accogliere piante e arbusti che diventano dimora per nuove biodiversità e fungono da filtro per le polveri sottili e da isolamento termico in periodo estivo.

Il tema della Forestazione Urbana e della conseguente diminuzione dell’effetto “isola di calore” nelle metropoli, si evidenzia con i calcoli dell’Istituto Fraunhofer di Fisica delle Costruzioni di Stoccarda, che mostra come nel caso di ampi tetti verdi, l’apporto di calore è ridotto dal 30 al 60 percento, a partire da un substrato di soli 10 centimetri. Mentre i tetti di ghiaia devono far fronte a temperature estreme, quelle per i tetti verdi variano tra 25 ° C e appena sotto 0 ° C, permettendo ai materiali da costruzione di durare più a lungo, dovendo sopportare una quantità di stress termico significativamente inferiore.

Per leggere l’intero articolo, consultare il link: https://press.lectura.de/de/article/gebaeudebegruenung-wertet-stadtquartiere-auf/50229