Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Rassegna stampa la stampa | marsiglia, città cosmopolita di esperimenti architettonici

la stampa | marsiglia, città cosmopolita di esperimenti architettonici

Marsiglia, teatro di una ricerca visionaria che ha visto realizzati interventi di Le Corbusier, Jean Nouvel , Zaha Hadid Architects; qui sorge la Villa Méditerranée progettata da Boeri Studio – Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra. L’architettura è stata concepita per essere luogo di incontro e fusione di differenti identità coesistenti nel Mar Mediterraneo. La Stampa dedica un articolo alla città che è stata rivoluzionata da un programma di riqualificazione urbana tra il 2010 e il 2013.

Vincitrice del concorso internazionale per La Villa a Marsiglia nel 2004, inaugurata in occasione di Marsiglia Capitale della Cultura nel 2013, il progetto prevede la costruzione del nuovo Centro regionale de la Méditerranée, un grande edificio polifunzionale che si affaccia sul porto della città francese. L’edificio è destinato a ospitare eventi culturali, attività di ricerca e spazi per la documentazione nel Mediterraneo.

Il mare diviene l’elemento chiave del progetto: la piazza d’acqua non si configura così come elemento ornamentale ma come un vero e proprio spazio pubblico, capace di rappresentare l’istituzione: l’unione, il medium che orienta, anima e organizza l’architettura nel suo complesso.

Per leggere l’articolo completo clicca qui