Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage la repubblica | il progetto di boeri per san cristoforo “sarà il nuovo bosco verticale”

la repubblica | il progetto di boeri per san cristoforo “sarà il nuovo bosco verticale”

E’ stato presentato ieri Corte Verde il nuovo progetto di Stefano Boeri a Milano.
Un unico edificio a corte, alto sette piani, immerso in un parco che connette l’area di Piazza Napoli con i Navigli, due parti di città oggi separate, e collegato con una pista ciclabile.

«Il nostro progetto è un omaggio a Milano, alla Forestazione Urbana e al sistema delle acque che solcano il nostro territorio» sottolinea Stefano Boeri.

La tipologia a corte, tipica della tradizione lombarda, integra perfettamente l’elemento vegetale non solo alla quota della città con un parco ma ospitando sui balconi che scandiscono le tre facciate principali diverse essenze di piante ad alto fusto.

Il progetto Corte Verde si inserisce perfettamente nell’ambito del “Quartiere della Creatività” della zona Sud-Ovest di Milano che lo mette in connessione con il sistema delle acque milanese che da i Navigli si collega al territorio fluviale del Ticino, consentendogli di trasformarsi in un approdo urbano per i molteplici percorsi che si snodano nella campagna e nel paesaggio agricolo del Parco Sud.

Una galleria di immagini su Repubblica.it http://milano.repubblica.it/cronaca/2018/07/03/foto/bosco_boeri_san_cristoforo

 


Download PDF