Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage il giornale | una nuova corte verde sui navigli

il giornale | una nuova corte verde sui navigli

Corte Verde è il nuovo intervento di Stefano Boeri a Milano. Si tratta di un edificio a corte di altezza crescente con la parte più alta a nord che guarda Piazza Napoli e la parte sud di altezza minore che si apre verso il Naviglio e il Ponte di San Cristoforo.

Situato in un’area a due passi dal Naviglio Grande, ma impossibilitata a riceverne gli effetti positivi perché ne è fisicamente separata dalla circonvallazione della 90/91, fa da capofila ad una serie di progetti che coinvolgono la riqualificazione degli Scali Ferroviari milanesi, in questo caso specifico lo scalo di San Cristoforo.

Il progetto ingaggia un dialogo serrato con l’elemento naturale che diventa parte integrante del progetto: arbusti e alberi ad alto fusto abitano balconi e logge e, alla quota della città, si sviluppa un parco pubblico connesso tramite un sistema di percorsi pedonali e ciclabili alla rete dei Navigli, dove è previsto, dall’accordo di programma del Comune di Milano sugli scali ferroviari, un parco lineare lungo il tracciato dello scalo di San Cristoforo. La realizzazione del parco prevede la bonifica delle aree compromesse a livello ecologico salvando gli alberi esistenti e piantandone di nuovi in continuità con il progetto di Forestazione Urbana.

Questo nuovo intervento concorre all’obiettivo di creare un grande «Quartiere della Creatività» e del design che da via Tortona/Savona si allunghi fino a San Cristoforo e all’ Università Iulm, sottolinea l’assessore all’urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e la cui accessibilità sarà resa ancora più facile e veloce dal completamento della nuova linea metropolitana M4 che connetterà in maniera veloce la zona 6 al resto della città.

Corte Verde fa parte di un insieme di progetti volti a potenziare la zona 6 di Milano in quest’ottica sistemica; in via Pestalozzi, a pochi passi dal canale e dalla chiesa di San Cristoforo, nascerà l’«Urban Village Navigli» firmato da Cino Zucchi, un progetto di co-housing che prevede la realizzazione di 120 appartamenti ripartiti in cinque diversi edifici.

Per leggere l’articolo completo: www.ilgiornale.it/news/milano/sul-naviglio-grande-spunta-corte-verde


Download PDF