Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage la nazione | stefano boeri al moby dick festival

la nazione | stefano boeri al moby dick festival

Stefano Boeri sarà tra i protagonisti del Moby Dick Festival di Terranuova Bracciolini (AR) sabato 5 maggio alle ore 16.15. La rassegna ispirata ai grandi eventi di cultura e letteratura lancia una riflessione contro la banalizzazione del senso della vita. Il festival è invenzione di Elisa Erica Sommaruga e Paolo Martini, due imprenditori di Terranuova, che per interesse personale hanno partecipato a tutti i maggior festival letterari d’Italia e hanno voluto creare un’occasione di analisi e confronto portando scrittori, giornalisti, storici, autori e liberi pensatori anche in casa loro. Vogliono affrontare tematiche di attualità, riportando al centro il racconto, l’analisi e l’approfondimento.

Il tema della prima edizione scelto per questo obiettivo è “La Comunità e le Relazioni” e come dice il Sindaco Sergio Chienni “nasce dalla necessità di porre l’accento innanzitutto sull’importanza di una società forte e solidale, una comunità intesa come spazio all’interno del quale i cittadini pongono in essere atti e comportamenti che abbiano come fine ultimo un miglioramento della condizione sociale e del sentire comune”. Inoltre il nome della manifestazione allude alla metafora della caccia alla balena e più precisamente da una citazione del filosofo Peter Sloterdijk: “Lo si voglia o no, tutti noi ci troviamo a bordo di una baleniera”, e quindi ognuno in cerca della propria personale ‘ossessione’, comunque essa si chiami.

Tra gli invitati l’inventore di Slow Food Carlo Petrini e lo chef Fabio Picchi, i giornalisti Ezio Mauro, Ferruccio De Bortoli, Antonio Gnoli, Filippo Boni, Valerio Bispuri, gli scrittori Edoardo Albinati  che ha vinto il Premio Strega nel 2016, Walter Veltroni, Marco Aime, Giampaolo Simi, Donatella Di Pietrantonio, gli storici Alessandro Barbero e Franco Cardini, l’ex direttore degli Uffizi Antonio Natali. Ci sarà Leonardo, campione del mondo con il Brasile, giocatore e allenatore di Milan e Inter. E ancora i musicisti Roberto Abbiati e Bobo Rondelli, gli attori Mario Perrotta e Andrea Biagiotti, il politologo Vittorio Emanele Parsi, l’architetto Stefano Boeri, la studiosa di relazioni internazionali Marina Calculli, la sopravvissuta al lager di Auschwitz Edit Bruck, il regista Andrea Segre.

L’articolo integrale sul quotidiano La Nazionehttps://www.lanazione.it/arezzo/cultura/ecco-moby-dick-il-festival-grandi-nomi-scrittori-campioni-del-mondo-artisti-storici-1.3876097

Come arrivare: https://www.google.com/maps/dir//43.5630499,11.5930268/@43.3611438,11.400775,10z?hl=it-IT