Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Rassegna stampa la nazione | il nuovo puc di boeri e giuliani che punta al recupero dell’esistente

la nazione | il nuovo puc di boeri e giuliani che punta al recupero dell’esistente

Stefano Boeri Architetti e Massimo Giuliani vincono il bando per la realizzazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale di Sarzana (PUC), lo strumento urbanistico che regola la trasformazione e lo sviluppo del comune ligure nei prossimi anni.

Ieri alla conferenza stampa hanno partecipato gli architetti Stefano Boeri e Massimo Giuliani, il Sindaco e la Giunta comunale al completo che insieme hanno sottolineato l’entusiasmo di poter intraprendere un percorso di rigenerazione e valorizzazione del loro territorio: dal recupero del patrimonio esistente all’attenzione posta su ambiente, territorio, attrattività urbana e mobilità.

«Siamo entrambi allievi – dichiarano i due architetti – di Giancarlo De Carlo che fece il piano nel 1966 e questo ci emoziona molto. Operativamente inizieremo con un’analisi dettagliata di Sarzana, con la collaborazione dei cittadini che saranno chiamati ad intervenire nei tavoli che faremo sul modello di altre città, come abbiamo fatto recentemente ad Ivrea. Non mancheranno fra i temi da affrontare quelli della sicurezza idrogeologica e sismica, poi c’è la sfida del litorale, tutta da costruire».
Il progetto partirà dal tavolo delle idee, inteso come luogo condiviso di individuazione di strumenti di trasformazione posti al servizio delle famiglie e delle nuove generazioni; una strategia operativa di partecipazione ereditata dal maestro De Carlo.