Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage fanceinfo | il futuro di milano

fanceinfo | il futuro di milano

Su France 2 e Fanceinfo, un articolo e un video che raccontano il futuro di Milano, alla volta di diventare la città italiana più verde d’Italia.

Il capoluogo lombardo prevede la piantumazione di 3 milioni di alberi in 10 anni, creando 29 nuovi parchi urbani dedicati alla collettività. Con un tale sconvolgimento nella pianificazione urbana, le autorità sperano di abbassare le temperature per ridurre l’effetto “isola di calore”.

“La differenza di temperatura tra le aree altamente urbanizzate del centro città e le altre aree più verdi è impressionante”, afferma Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura. “Ci può essere una differenza di cinque gradi durante l’estate”.

Una riflessione di Stefano Boeri prende spazio, nel servizio, per dar luce all’esperienza tragica appena trascorsa, della diffusione della pandemia di Covid-19. “In Lombardia la mortalità legata al Covid-19 è la più alta d’Europa”, afferma l’architetto, “e l’ambiente inquinato aumenta il rischio di gravi sintomi respiratori. Abbiamo capito durante la parte peggiore dell’epidemia che erano le persone con polmoni deboli a sviluppare le forme più gravi della malattia. È necessaria un’inversione di rotta”.

Per leggere l’intero articolo e per vedere il servizio, seguire il link:

https://mobile.francetvinfo.fr/monde/italie/milan-des-arbres-plantes-pour-rafraichir-la-ville_4108233.html#xtref=https://mobile.francetvinfo.fr/replay-jt/france-2/13-heures/jt-de-13h-du-mercredi-16-septembre-2020_4086407.html