Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Rassegna stampa Corriere della Sera | Chiamata alle arti #florencecalling

Corriere della Sera | Chiamata alle arti #florencecalling

florence-calling-1-1300x800

Il Corriere della Sera riporta in un articolo il successo della mostra #Florencecalling inaugurata nel Refettorio di Santa Maria Novella a Firenze lo scorso venerdì 29 gennaio.
La Chiamata alle Arti #Florencecalling è stata lanciata dal Comune di Firenze cogliendo l’appello di Stefano Boeri per coinvolgere la creatività nella progettazione di dispositivi di sicurezza innovativi per gli spazi pubblici cittadini. In mostra 52 progetti hanno dimostrato come sia possibile trasformare l’esigenza di sicurezza in un’opportunità per abbellire le nostre piazze.
Le barriere creative includono verde, piante e fioriere come simboli di pace, ma sono anche sculture, architetture, strutture policrome, giochi di luce e materiali diversi, forme geometriche e una bocca che rappresenta la contemporanea difficoltà e possibilità di dialogare con le opere del Rinascimento.
La Chiamata alle Arti ha raccolto proposte da tutto il mondo, tutte unite dal fatto di concepire bellezza e cultura come armi contro il terrorismo, coniugando sicurezza ed estetica.

“Il successo della consultazione dato dalle numerose proposte ricevute in questi mesi è sinonimo della volontà di non arrendersi alla paura, ma di volerla combattere con la bellezza e la creatività. L’architettura messa al servizio di tutti diventa esempio di vittoria per la collettività e rinascita urbanistica all’insegna dell’estetica e della necessità di protezione” ha dichiarato Stefano Boeri.