Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Rassegna stampa ansa latina | il bosco verticale in mostra a bogotà

ansa latina | il bosco verticale in mostra a bogotà

“Riflettere su strategie che portino la natura dentro i tessuti urbani totalmente minerali è qualcosa di cui bisogna cominciare a parlare e fare”, spiega l’architetto Azzurra Muzzonigro di Stefano Boeri Architetti curatrice del forum multidisciplinare Architetture Viventi svoltosi a Bogotà, presso la Facoltà di Architettura, Pontificia Universidad Javeriana, a cui hanno preso parte architetti, politici e studenti. 

L’agenzia di stampa ANSA Latina riporta il successo del forum e della mostra fotografica organizzati presso il Museo di Architettura “Leopoldo Rother” Universidad Nacional di Bogotà. Il Bosco Verticale, un’ispirazione italiana, è stato presentato per raccontare una filosofia ed al tempo stesso un approccio architettonico che media tra le urgenze ambientali e l’emergenza abitativa dovuta alla crescita delle città. Un modello che vuole riportare gli elementi naturali e quindi la biodiversità in città, per bilanciare le ingenti quantità di CO2 prodotte dai centri urbani: una casa per esseri umani e le altre specie viventi. Un’architettura dotata di una forte componente estetica ma anche filosofica che vuole ricordarci che le città non possono crescere all’infinito.

Al momento è una tipologia di edificio che richiede un importante impegno in termini economici sia in fase di costruzione che di manutenzione, ma si prevede che possa presto diventare di facile eseguibilità e accessibilità. Sarebbe inoltre d’aiuto un supporto legislativo che regolamenti da un punto di vista ambientale gli interventi architettonici e che promuova progetti di questo tipo. A maggior ragione in Colombia, uno dei paesi con i maggiori livelli di biodiversità al mondo e con il 76% della popolazione che vive nei centri urbani: Ricardo Peñuela (Grupo de Gestión Ambiental Urbana del Ministerio del Medio Ambiente) conferma infatti la centralità delle tematiche ambientali nelle politiche nazionali.

http://www.ansalatina.com/americalatina/noticia/italia/2018/02/18/del-corazon-mineral-al-bosque-vertical_09d35c7f-a1c1-4f10-a22b-ac2b59c6d194.html