Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage the new together | ca’ delle alzaie

the new together
ca’ delle alzaie

Ca' delle Alzaie in The New Together

Durante i primi giorni di apertura della XVIII Biennale di Architettura, presso la Scuola Grande di Misericordia di Venezia dal 20 maggio al 30 luglio 2023 si tiene The New Together, la mostra collettiva, ideata da Platform a cura di Luca Molinari e Simona Finessi, che coinvolge 140 studi di architettura provenienti da tutto il mondo, in cui è inserito il progetto di Stefano Boeri Architetti Ca’ delle Alzaie a Treviso.

La mostra ha come obiettivo indagare come la progettazione degli spazi che abitiamo si stia evolvendo per incontrare le esigenze del tempo nuovo che stiamo vivendo. Il progetto espositivo della mostra principale, affidato a Superluna, immagina di visualizzare i 140 progetti in 14 strutture che richiamano le boe come strumenti per direzionare, illuminare e rischiarare la contemporaneità.

In questo contesto viene presentato il progetto di Ca’ delle Alzaie, recupero di un’area ex produttiva di circa 11.000 mq nelle vicinanze del centro storico di Treviso, affacciato sul fiume Sile.
I tre edifici che compongono il progetto richiamano le qualità del paesaggio circostante, di cui riprendono l’aspetto mutevole nelle stagioni, e garantiscono un’alta qualità della vita, in diretta relazione con gli spazi aperti.
In totale, la vegetazione rappresenta il 51% della superficie del progetto, circa 2 ettari, con la messa a dimora di 400 piante a basso fusto e 170 alberi, di cui 120 sulle facciate.

Per maggiori informazioni: https://www.platformarchitecture.it/en/the-new-togheter-a-possible-manifesto/