Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage riba award 2018 | il bosco verticale tra i 20 vincitori per l’international excellence

riba award 2018
il bosco verticale tra i 20 vincitori per l’international excellence

Vertical-Forest_RIBA-Awards-for-International-Excellence-&-International-Emerging-Architect

Il Bosco Verticale di Milano è uno di venti vincitori del prestigioso Premio del Royal Institute of British Architects (RIBA) 2018 for International Excellence. Venti nuovi edifici in 16 paesi selezionati da RIBA, dalle grandi infrastrutture urbane alle case private; dalle destinazioni culturali agli spazi pubblici; dagli edifici scolastici ai luoghi di culto.

La motivazione della Giuria per la selezione del Bosco Verticale (Boeri Studio) è stata la seguente: “Realizzando il connubio tra la biodiversità e la trafficata vita urbana e creando un proprio microclima, il Bosco Verticale influisce sulla densità e sulla qualità dell’aria, dando vita, in questo modo, ad una botanica architettonica che è allo stesso tempo avvincente e sorprendente”.

Il premio richiama l’attenzione internazionale sui nuovi edifici più suggestivi e significativi in tutto il mondo, ma anche sui talenti leader del settore e sui clienti visionari che hanno commissionato questi edifici. Parlando dei RIBA Awards for International Excellence 2018, il presidente del RIBA Ben Derbyshire ha dichiarato:

“I RIBA Awards for International Excellence 2018 testimoniano l’ampiezza e la qualità dell’architettura che viene creata in tutto il mondo. Questi 20 progetti eccezionali sono stati selezionati per la loro ambizione architettonica, l’ingegnosità del design e l’eccellenza dell’esecuzione. È importante sottolineare che dimostrano il contributo ampio e significativo che l’architettura apporta alla nostra vita quotidiana”.

La shortlist di 4 edifici verrà rivelata a settembre e il vincitore del RIBA International Prize sarà annunciato a novembre 2018.

https://www.architecture.com/awards-and-competitions-landing-page/awards/riba-international-prize