Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza nuovi progetti in costruzione a tirana

nuovi progetti in costruzione a tirana

Tre dei progetti sviluppati da Stefano Boeri Architetti a Tirana negli ultimi anni sono attualmente in costruzione.
Uno di questi è il Bosco Verticale di Tirana, il primo Bosco Verticale albanese, una torre residenziale che contribuirà al progetto – su scala globale – di una progressiva riforestazione delle città e aree metropolitane. Il secondo è il Cubo di Blloku, un edificio multifunzionale nel centro di Tirana. Il terzo progetto è un piccolo edificio residenziale posto dietro l’edificio della Presidenza albanese, come racconta Francesca Cesa Bianchi, Partner in charge e Project Director di Stefano Boeri Architetti.
La visita ai cantieri è è stata guidata dagli architetti impegnati nei progetti albanesi, Carlotta Capobianco, Andrea Zucchi, Federico Panella, Paolo Russo, Agostino Bucci, Jacopo Colatarci.
Con l’avvio dei primi tre cantieri, il 3 maggio 2019 Stefano Boeri Architetti ha aperto un nuovo studio a Tirana.
L’inaugurazione – con la presenza del Sindaco e delle Istituzioni di Tirana – ha coinvolto giovani architetti e artisti in un dialogo sulla trasformazione e sul futuro della città. L’idea di Stefano Boeri è che il nuovo studio possa essere un luogo di confronto, aperto al dialogo con i giovani architetti di Tirana. Hanno partecipato Albana Kocollari, fondatrice dell’Architecture ANK, Guust Selhorst dello studio belga 51N4E , gli artisti albanesi Eltjon Valle e Genti Korini, e Rubin Beqo, curatore e direttore esecutivo del Tulla Culture Center di Tirana.

 

crediti video:
Produzione The Blink Fish per Stefano Boeri Architetti
Produttore esecutivo: Paolo Soravia
Camera: Stefano Etter
Camera: Stefano Santamato
Video editing: Guido Pedroni
Coordinamento video Stefano Boeri Architetti: Camilla Pusateri