Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza MILANO CONCORSO POLICLINICO MILANO | PRIMO PREMIO

MILANO CONCORSO POLICLINICO MILANO
PRIMO PREMIO

Il progetto proposto interviene nel delicato sistema attuale costituito da un recinto e da numerosi singoli padiglioni introducendo una diversa logica di intervento che si basa su tre principali caratteristiche. Il nuovo edificio ospedaliero è un edificio integrato, che mette a sistema in primo luogo i due poli sanitari (il Polo Medico e il Polo Materno Infantile).Il nuovo intervento mette in rete i propri servizi sanitari e non sanitari all’insieme dei restanti padiglioni.Il progetto proposto interviene nel delicato sistema attuale costituito da un recinto e da numerosi singoli padiglioni introducendo una diversa logica di intervento che si basa su tre principali caratteristiche. Il nuovo edificio ospedaliero è un edificio integrato, che mette a sistema in primo luogo i due poli sanitari (il Polo Medico e il Polo Materno Infantile).Il nuovo intervento mette in rete i propri servizi sanitari e non sanitari all’insieme dei restanti padiglioni.Questa interconnessione è, in secondo luogo, un’altra caratteristica saliente dell’intervento proposto. L’edificio del Polo Medico e del Polo Materno Infantile (Central Building) si misura con la restante parte dei padiglioni interni al recinto connettendoli attraverso un percorso alla quota P +2. Il percorso, accessibile da addetti e pazienti, mette in comunicazione Guardia, Granelli e Monteggia e tutti questi con la nuova struttura.

In terzo luogo, la costruzione del nuovo complesso ospedaliero valorizza la valenza pubblica del recinto del policlinico come luogo urbano attraversabile, caratterizzato da funzioni urbane di servizio (commerciali, terziarie) aumentando la permeabilità dello spazio pubblico esterno e ponendo una particolare attenzione alla continuità degli spazi verdi.

Ognuno dei grandi edifici che, nel tempo, ha caratterizzato questa parte di città, ha sempre accompagnato all’idea della “grande dimensione”, la costruzione di uno spazio aperto che, con il variare delle funzioni ospitate, ha assunto, di volta in volta, il carattere di uno spazio privato, semipubblico, pubblico, collettivo.

I due poli medici condividono, tra l’altro, un grande giardino che riveste la piattaforma dei servizi condivisi e copre la galleria che, a piano terra, distribuisce gli accessi agli ospedali, le strutture di servizio e quelle commerciali, le uscite dai parcheggi sotterranei. Il giardino e la galleria sono, a quote diverse, l’interfaccia del nuovo intervento rispetto allo spazio pubblico e collettivo, il contributo del Central building all’articolazione della rete dei giardini esistenti (e potenziali) e la rete degli spazi pubblici e di servizio.

Informazioni Progetto

location: Milano, Italy
year: 2008
commission: preliminary, definitive, executive project
built area:
budget:

Architectural Design
BOERI STUDIO (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra)
Capogruppo Techint Compagnia Tecnica Internazionale spa, Luigi Colombo
Camillo Botticini, Giulia de Appolonia, C+S Associati, Labics, TRT Trasporti e Territorio Srl, BTC srl – Rainer Werner, Land Srl

Team: Questa interconnessione è, in secondo luogo, un’altra caratteristica saliente dell’intervento proposto. L’edificio del Polo Medico e del Polo Materno Infantile (Central Building) si misura con la restante parte dei padiglioni interni al recinto connettendoli attraverso un percorso alla quota + 2. Il percorso, accessibile da addetti e pazienti, mette in comunicazione Guardia, Granelli e Monteggia e tutti questi con la nuova struttura.