Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza CONCORSO SIEMENS | PRIMO PREMIO

CONCORSO SIEMENS
PRIMO PREMIO

BOERI STUDIO ha vinto il primo premio del concorso. Promosso da Siemens Real Estate il masterplan di 180.000 mq per la nuova sede della Siemens a Milano, dal quale è prevista una prima fase di 103.000 mq che si completerà entro il 2011, include 80.000 mq di uffici, servizi e un parco pubblico di 30.000 mq.
La proposta si basa su un sistema di quattro corti disposte secondo un orientamento est-ovest. Una corpo di base continuo di tre piani è interrotto da una serie di torri ed elementi verticali di differenti altezze, che date le loro posizioni dislocate, generano una impressione di movimento e dinamismo. Una serie di fasce orizzontali, caratterizzate da usi differenziati e dal cambiamento nella densità e tipologia degli spazi verdi, segnano visibilmente il principio organizzativo del progetto.
Il progetto si basa quindi su un sistema articolate e flessibile, capace di trasmettere una singola e distintiva immagine corporativa, e un disegno sostenibile che combina strategie di risparmio energetico attive e passive.

Informazioni progetto
luogo: Milano, Italy
incarico: progetto preliminare
anno: 2007 (on going)
committente: Siemens Italia
superficie costruita: 45.000 mq
importo: 58.500.000,00€

Progetto architettonico:
BOERISTUDIO (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra)
Team:
Marco Giorgio (coordinamento progetto)
Daniele Barillari
Marco Brega
Francesca Cesa Bianchi
Francisca Insulza
Dino Polverino