Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza PUNTA VERDE | UN PROGETTO PER MARINA DI CARRARA

PUNTA VERDE
UN PROGETTO PER MARINA DI CARRARA

Lunedì 26 luglio Stefano Boeri Architetti ha presentato pubblicamente all’autorità portuale ‘PUNTA VERDE’, progetto di riqualificazione del porto mercantile di Marina di Carrara promosso da Eco del porto, un’agenzia di sviluppo che riunisce un gruppo di imprenditori locali.

‘PUNTA VERDE’ è un progetto integrato di interesse nazionale (contemporaneamente ambientale, portuale, urbanistico ed energetico), che nasce dall’idea di riqualificare il porto mercantile integrandolo con un nuovo porto turistico. Si risponde così cinque principali esigenze: potenziare il porto commerciale esistente, dotandolo di una Marina con 620 posti barca; ridurre l’erosione costiera; evitare di cementificare altre zone del litorale; aumentare la quantità e la qualità sia degli spazi pubblici che dei servizi per il turismo costiero; creare un polo di accumulo e produzione di energia pulita. L’obbiettivo di ‘PUNTA VERDE’ è diventare un modello di riferimento per i porti turistici italiani attraverso le nuove opportunità sociali, culturali, economiche offerte dai diversi spazi pubblici presenti nel nuovo sistema della portualità.

‘PUNTA VERDE’ si compone di tre parti.

1. una spina verde che collega la città al nuovo intervento: una nuova pineta urbana di 18.000 mq costituirà un asse ambientale, si potrà integrare con il sistema costiero delle aree alberate e permetterà una passeggiata pedonale

2. una catena di servizi ricettivi e commerciali da appoggiare alla vecchia diga: oltre a parcheggi e a spazi per il rimessaggio, una nuova spina di servizi ricettivi, commerciali e ludici, costituirà un’attrazione per i turisti e un punto di riferimento per i cittadini di Massa e Carrara.

3. una nuova diga frangiflutti dotata di dispositivi per la captazione dell’energia solare ed eolica: impedendo l’erosione costiera le nuove dighe contribuiscono alla rigenerazione e alla protezione ambientale della linea di costa.

PUNTA VERDE. Progetto per un nuovo porto turistico. Marina di Carrarra – Marina di Massa

Informazioni progetto

Luogo: Marina di Carrara

Promosso da: Agenzia Eco del Porto

Anno: 2010

Progetto Architettonico:

Stefano Boeri Architetti

Cap. l.c. Francesco Menconi

Ing. Orlando Pandolfi

Arch. Silvestro Telara

Arch. Daniela Del Carlo

 

Stefano Boeri Architetti (Stefano Boeri, Michele Brunello)

con

Davor Popovich

Daniele Iodice e Lorenza Baroncelli

analisi meteomarine e studio della dinamica costiera:

DHI Italia