Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza JESI HOUSING

JESI HOUSING

La conformazione del nuovo quartiere rilegge il territorio circostante proponendo un modello di sviluppo riscontrabile  nell’area. L’area è infatti caratterizzata da innumerevoli conurbazioni sviluppate come filamenti lungo assi stradali di diversa importanza. Così il nuovo quartiere si propone come un nuovo filamento che collega il nucleo del paese con il comune di Chiaravalle che si trova immediatamente a nord dell’area di progetto.
L’intervento sperimenta diverse pratiche tese al risparmio energetico e alla costruzione di un quartiere sostenibile, tra queste, il mix funzionale e tipologico che si esprime anche attraverso la formulazione di una nuova tipologia edilizia: la casa che cresce.
La casa che cresce, pensata per offrire ai nuclei familiari maggior flessibilità nel tempo e nei modi di abitare, prevede la possibilità, per una villa unifamiliare, di espandersi nel tempo attraverso unità modulari per poi eventualmente anche suddividersi e ricominciare a crescere.
Le tipologie proposte vanno dalla casa a patio alla casa a schiera, all’edificio in linea : tutte le tipologie ricercano però la possibilità di offrire ai nuovi abitanti, attraverso l’uso di ingressi indipendenti, giardini o terrazzi privati e possibilità di aggregazione e crescita, i comfort della villa unifamiliare all’interno di edifici plurifamiliari dove si condividono servizi e spazi verdi più ampi.
Per quanto riguarda il risparmio energetico il quartiere prevede ampio uso di tetti verdi e pannelli solari sulle abitazioni, pannelli fotovoltaici e aree per la fitodepurazione invece caratterizzeranno il grande parco pubblico centrale.

Informazioni progetto

Indirizzo: Monte San Vito (AN)
Committenza: Leonardo da Vinci Costruzioni s.r.l.
Data: 2007
Superficie territoriale: 111.044 mq
Slp: 13.000 mq
Volume: 40.000 mc
Numero alloggi: 150 circa
Numero abitanti: 500 circa
Funzioni presenti:  residenza, commercio, servizi, parco pubblico

Progetto Architettonico
BOERISTUDIO (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra)