Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage mdff 2022 | ca’ delle alzaie al milano design film festival

mdff 2022
ca’ delle alzaie al milano design film festival

Dal 22 al 26 novembre si tiene la X edizione Milano Design Film Festival 2022 (MDFF), un appuntamento annuale che, attraverso il linguaggio audiovisivo e con una importante selezione di film, corti e documentari, presenta al pubblico le tematiche più attuali in ambito di architettura e design.

Ca’ delle Alzaie, l’architettura verde realizzata a Treviso da Stefano Boeri Architetti per Cazzaro Costruizoni, è oggetto – insieme ad altri due progetti di architettura contemporanea – del documentario “Archistars Tales: Veneto“.

In concomitanza con il primo anniversario dell’edificio, il documentario, filmato da Andrea Franchin (Diretore di FNK Industries) e co-finanziato da Regione Veneto e Ministero della Cultura, viene trasmesso al MDFF 2022 il giovedì 24 novembre alle ore 16.55 presso la Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.

“Nel contesto del nostro documentario, Ca’ delle Alzaie è una splendida protagonista. L’opera di Stefano Boeri Architetti, costruita sul principio di forestazione urbana, è l’unica struttura a scopo residenziale presente nel film. Ci ha particolarmente impressionato la rivalutazione di un’area industriale abbandonata lungo il Sile, convertita in una struttura notevole, curata nei minimi dettagli, tecnici e non solo. Dettagli che abbiamo scoperto durante la lavorazione e che ci hanno colpito: dall’impianto di irrigazione che non spreca acqua potabile e consente agli alberi di crescere negli appositi spazi creati sulle facciate, passando per l’estrema cura nella selezione delle piante, spiega Andrea Franchin, regista dell’opera.

Per scaricare il programma MDFF 2022