Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza casa della cultura di milano | la smart city

casa della cultura di milano
la smart city

Lunedì 7 maggio alle ore 18.00,  si terrà l’evento “La Smart City” con Stefano Boeri presso la Casa della Cultura di Milano in Via Borgogna 3, ottavo incontro del ciclo Le Mille Facce dell’Innovazione 2017-2018 a cura di Giorgio De Michelis – Professore dell’Università di Milano, Bicocca.

L’innovazione è un tema cruciale per le società contemporanee che stanno affrontando un periodo di crisi prolungata. Troppo spesso però il tema viene banalizzato o svuotato. L’innovazione ha diverse facce e dimensioni ed ha un carattere problematico su cui conviene applicare diversi punti di vista. Ogni appuntamento sarà dedicato ad un aspetto dell’innovazione e vedrà due relatori di diversa esperienza e cultura.

Come si saldano I processi di trasformazione delle città nel terzo millennio con le nuove potenzialità che le tecnologie digitali offrono in questi anni dai big data all’internet of things, dall’intelligenza artificiale alle tecnologie contestuali? L’enfasi qui è più sulla ‘city’ che sulla sua ‘smartness’: anzi, vorremmo ricavare dal discorso sulla città indicazioni capaci di influenzare l’innovazione tecnologica nel suo progetto e nelle sue applicazioni concrete nel tessuto urbano. 

‘Le mille facce dell’innovazione” si rivolge agli studenti, agli startuppers, ai makers, ai ricercatori, agli imprenditori, ai manager, ai professionisti e ai politici. Cioè a tutti coloro che vogliono andare oltre la chiacchiera che circonda il tema dell’innovazione e vogliono diventare parte di una comunità di persone che cercano di capirne gli aspetti salienti, contribuendo al suo sviluppo nel proprio contesto e più in generale in Italia.

In diretta streaming su www.casadellacultura.it