Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage campania architettura | masterplan salerno

campania architettura
masterplan salerno

Masterplan Salerno a Campania Architettura

Dal 15 al 28 aprile la Regione Campania organizza il Campania Architettura – Festival per i Territori Plurali, che vede la presentazione del progetto Masterplan Litorale Salerno Sud, ideato da Stefano Boeri Architetti e Società Cooperativa MATE, insieme a StudioSilva e F Tourism & Marketing.

Il progetto prevede l’intervento su 8 Comuni (Salerno, Pontecagnano-Faiano, Bellizzi, Battipaglia, Eboli, Capaccio-Paestum, Agropoli e Castellabate), su un totale di 478 kmq, in un territorio caratterizzato da una forte impronta storica e naturalistica grazie alla presenza di siti archeologici – come Paestum e Pontecagnano – così come di aree di valore ambientale, quale il Parco del Cilento e la Piana del Sele.
Il progetto preliminare punta a rilanciare dal punto di vista ambientale e turistico il tratto tra Salerno e Castellabate, con una struttura caratterizzata da sette obiettivi principali a partire da cinque temi generali: mobilità, energia, ambiente, rigenerazione urbana e turismo. In questo modo, attraverso otto progetti – sistema, la strategia del Masterplan stabilisce nuovi standard paesaggistici per un miglioramento generale della qualità della vita, lavorando sia sulle potenzialità del costruito sia su nuove implementazioni ambientali: dalla riattivazione delle reti ecologiche del paesaggio costiero all’introduzione di nuove reti di mobilità sostenibile, dalla riqualificazione delle filiere agricole e del tessuto urbano all’utilizzo di fonti rinnovabili per rendere autosufficiente il territorio.

ll festival vuole promuovere e sperimentare una nuova e aperta idea di progetto di architettura, che integri le necessità dei luoghi con le pratiche comunitarie, aiutando a co-costruire futuri profondamente sostenibili.

In questo contesto si inserisce anche la mostra digitale del progetto Masterplan Litorale Salerno Sud, pubblicata qui: https://www.annaliarchitettura.it/masterplan-programma-integrato-di-valorizzazione-del-litorale-salerno-sud/

Nel contesto del festival, Anna Maiello, project leader di Stefano Boeri Architetti, partecipa al workshop Living Lab – Abitare il parco costiero delle marine del Sele, a cura di Donato Cerone, Tommaso Cesaro, Anna Maiello, Marco Sassatelli e Mauro Vincenti, che si tiene dal 17 al 21 aprile presso NEXT – Ex Tabacchificio, Capaccio Paestum (SA).
Inoltre, il 18 aprile alle 15, Anna Maiello interviene con Strategie e azioni per il territorio del Masterplan del Litorale Salerno Sud, presentando il progetto di riqualificazione costiera.

Per maggiori informazioni: https://europa.regione.campania.it/ca23-campania-architettura-festival-per-i-territori-plurali/