Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage black box di stefano boeri architetti | beijing international home decoration & design expo 2018

black box di stefano boeri architetti
beijing international home decoration & design expo 2018

Stefano Boeri Architetti ha presentato una mostra dal titolo “Vision of Present and Future Living” all’International Home Decoration Exhibition & Design Expo di Pechino (BIHD2018). L’esposizione racconta la serie di progetti dei Boschi Verticali sviluppati dallo studio in tutto il mondo e la visione di una Città Foresta. Nel giorno di apertura della mostra, il Presidente di Beijing Easyhome Investment Holdings Group Co., Ltd, il signor Linpeng Wang ha visitato lo stand di Stefano Boeri Architetti, insieme  ai leader di altre industrie.

Durante la sua visita, il partner cinese di Stefano Boeri Architetti, il Dott. Yibo Xu ha mostrato e spiegato i progetti al pubblico.

Beijing International Home Decoration Exhibition & Design Expo è un evento collaterale della Beijing Design Week, la più grande e più importante esposizione di materiali per arredamento d’interni di alto livello di prodotti, organizzata congiuntamente da Easyhome Group e China International Exhibition Centre Group.

La giornata di inaugurazione si è tenuta il 27 settembre a Pechino ed il numero di visitatori ha raggiunto oltre 35 mila persone, mentre in quattro giorni la mostra ha registrato più di diecimila presenze.

Lo stand è concepito come una semplice scatola nera che rappresenta la culla delle idee. Per questo motivo, il muro nero esterno è ricoperto dagli ieroglifi cinesi che descrivono le idee su come, attraverso la moltiplicazione del sistema dei Boschi Verticali, è possibile integrare nella città ad alta densità un ecosistema di vera diversità biologica.

All’interno della scatola tre pareti bianche mostrano alcuni dei concetti che lo studio sta attualmente sviluppando.

Al centro dello stand, il Manifesto del Bosco Verticale presenta una serie di pannelli raffiguranti alcuni progetti di Forestazione Urbana che vedono impegnato lo studio ultimamente (come il Bosco Verticale di Milano, la Torre dei Cedri a Losanna, in Svizzera, la Trudo Vertical Forest a Eindhoven, Paesi Bassi, Le Torri Verdi di Nanchino, il Bosco Verticale di Shanghai, la Forest City). All’interno di questo spazio il visitatore è circondato dai prospetti grafici dei Boschi Verticali contenenti una breve descrizione dell’approccio generale alla pratica di forestazione urbana  per le diverse fasce climatiche del mondo.

Considerando l’interesse sempre crescente dei visitatori nel provare sulla propria pelle l’esperienza di vita al Bosco Verticale, parte dell’esposizione invita il visitatore a saltare dentro le torri milanesi; una proiezione de “I Giardinieri volanti” mostra lo straordinario lavoro degli “alpinisti botanici” che ogni quattro mesi si occupano della manutenzione e della potatura degli oltre 800 alberi del Bosco Verticale, progettato da Boeri Studio.