Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage archdaily | world water day, l’architettura dialoga con l’acqua a la maddalena

archdaily
world water day, l’architettura dialoga con l’acqua a la maddalena

Per il  World Water Day, giornata internazionale indetta il 22 marzo dalle Nazioni Unite, Archdaily pubblica una selezione di 20 edifici da tutto il mondo che dialogano con l’acqua. L’Ex-Arsenale della Maddalena, progettato e costruito da Stefano Boeri Architetti nel 2009, è tra gli esemplari in questo rapporto con l’acqua insieme al Floating Piers di Christo e Jeanne-Claude’s , al Terme Vals di Peter Zumthor’s e all’Edificio sull’acqua di Alvaro Siza e Carlos Castanheira.

La Giornata Internazionale dell’Acqua è una celebrazione annuale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui  temi legati alla risorsa naturale dell’acqua. “La Natura per l’acqua” è il tema scelto per l’edizione 2018. Perché la risposta a inondazioni, siccità e inquinamento idrico è a portata di mano, ovvero in natura.

In architettura l’acqua è stata fin dai tempi protagonista nell’architettura delineando i limiti della natura rispetto all’edificato. Il progetto di rigenerazione dell’Ex-Arsenale La Maddalena segue la tradizione, da un lato, e introduce un rapporto del tutto nuovo tra la natura e l’architettura, dall’altro.

L’edificio della Casa del Mare è collocato sul limite sud-occidentale del porto ed è costituito da due volumi parallelepipedi sovrapposti di dimensioni diverse: al pianoterra un volume in vetro a pianta romboidale posto a filo della banchina sorregge il volume superiore di dimensioni maggiori e a pianta quadrata che si protende a sbalzo verso il mare, come sospeso nel vuoto per 6 metri in altezza. Gli interni, volutamente semplici e flessibili, possono ospitare incontri, conferenze, eventi e mostre. La forma rigorosamente squadrata rimanda alla tradizione delle architetture militari italiane, in cui si può vedere senza essere visti: lo sguardo di chi si trova all’interno dell’edificio può spaziare dal paesaggio circostante alle altre strutture nuove dell’arsenale, che in questo modo dialogano in un gioco di relazioni e coni visivi. Oltre al nuovo edificio per  conferenze, il progetto comprende un albergo e il Padiglione del mare, realizzato da un ex edificio militare.

Il mare e l’architettura si abbracciano in questo progetto, per regalare agli ospiti e ai residenti di La Maddalena la sensazione di immersione nel paesaggio, per illuminare gli spazi interni con la luce soffice e diffusa, riflessa dal mare.

https://www.archdaily.com/890269/celebrate-world-water-day-with-these-20-designs-that-feature-water-elements