Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza 22-23 OTTOBRE | VISITA CON GLI STUDENTI NEI LUOGHI DEL TERREMOTO

22-23 OTTOBRE | VISITA CON GLI STUDENTI NEI LUOGHI DEL TERREMOTO

Domenica 22 e lunedì 23 ottobre Stefano Boeri e i coordinatori del corso di Urban Design Studio del Politecnico di Milano accompagnano gli studenti in una visita nei luoghi del terremoto. Due giornate di riflessione ed esperienza concreta per osservare lo stato dei luoghi, comprendere la portata dei fenomeni naturali e degli interventi di ricostruzione.

Domenica 22 ottobre – L’Aquila
Imparare dal terremoto
Otto anni dopo il terremoto che ha scosso il capoluogo abruzzese, incontro degli studenti con i tecnici  Chiara Santoro, Giuseppe Cimmino, Giuseppe Tempesta, Anna Vasta e l’Ordine degli Architetti dell’Aquila.
Imparare dall’esperienza, vedere e comprendere cosa è stato fatto, aspetti di forza e di debolezza dell’intervento post-terremoto, un punto zero da cui partire per affrontare il futuro della ricostruzione.

Lunedì 23 ottobre – Amatrice
Amatrice, ieri, oggi, domani?
Visita nella zona rossa con i responsabili dell’ufficio tecnico del Comune di Amatrice, seguita da un momento di riflessione e dialogo con Stefano Boeri, il Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi e con i tecnici Filippo Palombini, Fabrizio Cola, Stefano Eleuteri, Italo Paolini, Massimo Mariani, Matteo Marsilio.
Successivamente, nell’incontro alla nuova mensa, Stefano Boeri e Corrado Longa (Stefano Boeri Architetti) racconteranno le fasi di progettazione e realizzazione del Polo della Ristorazione di Amatrice, il complesso di strutture inaugurato il 29 luglio 2017, che ha permesso il rilancio delle attività economiche e della comunità di Amatrice.

Urban Design Studio
Professore: Stefano Boeri
Coordinatori: Azzurra Muzzonigro, Livia Shamir, Rossella Ferorelli, Jacopo Abbate, Martina Mitrovic.