Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

In evidenza 14 gennaio | generosità – pirelli hangar bicocca

14 gennaio
generosità – pirelli hangar bicocca

14 gennaio 2018

Il prossimo weekend offre un’occasione perfetta per visitare la nuova mostra Take me (I’m yours) e partecipare a un evento dedicato, che prevede diverse discussioni sul tema di “Generosità”. Stefano Boeri sarà coinvolto, insieme ad oltre venti artisti, architetti, curatori, critici e designer, in una conversazione accompagnata da interludi di performance e musica.

Tema della giornata è la generosità intesa come possibilità di scambio e di condivisione, motore in grado di generare nuove idee nell’arte e nella cultura e nuove visioni possibili di società. Questi concetti, all’origine della concezione della mostra “Take Me (I’m Yours)”, vengono esplorati e discussi durante l’intera giornata all’interno dello spazio espositivo.
Partendo dalla visione che ne dà il teorico Lewis Hyde nel suo saggio Il dono (1983) – una riflessione sul ruolo dell’opera d’arte nel mantenere vivo il valore della generosità nella società contemporanea – alcuni degli artisti presenti in mostra assieme a teorici, studiosi, protagonisti della scena artistica degli ultimi decenni, affrontano questioni e domande centrali nell’approfondire concetti quali scambio, condivisione, libera circolazione delle opere e delle idee. Può l’idea di generosità essere una chiave per leggere la relazione tra differenti generazioni di artisti, o ancora tra artisti e pubblico? La trasmissione del sapere, sia all’interno di forme istituzionalizzate come le scuole e le accademie, sia attraverso relazioni informali come il sostegno e lo scambio, è ancora una modalità possibile nell’arte? Nella società dello sharing e del free, quali sono le forme possibili di generosità?
Le conversazioni cercano di rispondere a queste e ad altre domande, prendendo spunto inoltre dalla prossimità tra alcuni degli artisti presenti in “Take Me (I’m Yours)” e la figura di Lucio Fontana – la cui mostra “Ambienti/Environments” è presente contemporaneamente negli spazi di Pirelli Hangar Bicocca – che ha rappresentato un punto di partenza nell’aprire l’opera a un diverso coinvolgimento del pubblico, oltre che un modello di generosità fondamentale per generazioni di artisti dopo di lui.

L’evento inizia alle ore 11. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito di Hangar Bicocca:

http://www.hangarbicocca.org/en/event/generosity-generosita/