Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage via roma e dintorni | stefano boeri

via roma e dintorni
stefano boeri

Stefano Boeri a Via Roma e Dintorni

Lunedì 6 maggio alle 18 a Cagliari si tiene l’evento Via Roma e Dintorni, Il Fronte del Porto e la Città sull’Acqua, in cui Stefano Boeri e Ginevra Balletto, urbanista di UNICA, dialogano con Paolo Truzzu, già sindaco di Cagliari e con i candidati sindaci Emanuela Corda, Giuseppe Farris, Massimo Zedda.

L’evento, promosso da Progetto Sardegna vede la presentazione da parte di Stefano Boeri del progetto presenta il progetto Una promenade verde per il lungomare di Cagliari, focalizzandosi sul valore del lungomare come elemento permeabile di connessione – fisica e visuale – tra la città e il mare.

Il progetto, presentato dal raggruppamento temporaneo di MATE Società Cooperativa, Stefano Boeri Architetti, StudioSilva, S.T.P., MIC-HUB, con l’archeologo Demis Massimiliano Murgia, a seguito della gara vinta per la ridefinizione del waterfront di Cagliari, prevede la riqualificazione della passeggiata di via Roma, un intervento sul fronte del Porto e la sistemazione di Piazza Matteotti.

Il nuovo intervento urbano e paesaggistico si propone di ripristinare il valore sociale e ambientale del lungomare di Cagliari, attraverso una promenade verde che riprenda l’originaria funzione ottocentesca di Via Roma. A partire dalla tradizione cagliaritana dei viali alberati, il progetto definisce uno spazio pubblico continuo, pedonale e ombreggiato che funzioni da “polmone verde” ed elemento connettore, sia in senso longitudinale tra la Stazione FFSS e Piazza Ingrao, sia in senso trasversale – tra la città e il mare.
In questo modo, la nuova promenade innesca la creazione di un nuovo parco e di uno spazio aperto alla città, diventando un elemento di connessione tra il waterfront e le principali funzioni pubbliche che vi si affacciano, valorizzando l’intera area dal punto di vista culturale, sociale e ambientale.

All’evento partecipa anche Renato Soru, già presidente della Regione Sardegna.

Per maggiori informazioni e per la diretta streaming: https://m.facebook.com/people/Progetto-Sardegna/61558753937099/