Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage unione sarda | lungomare di cagliari

unione sarda
lungomare di cagliari

lungomare di cagliari su l'unione sarda

L’Unione Sarda dedica un articolo all’avanzamento del cantiere della Promenade Verde per il Lungomare di Cagliari, ideato dal raggruppamento temporaneo di MATE Società Cooperativa, Stefano Boeri Architetti, StudioSilva, S.T.P., MIC-HUB, con l’archeologo Demis Massimiliano Murgia, a seguito della gara vinta per la ridefinizione del waterfront di Cagliari che prevede la riqualificazione della passeggiata di via Roma, un intervento sul fronte del Porto e la sistemazione di Piazza Matteotti.

L’articolo raccoglie le impressioni di cittadini che si definiscono ottimisti per il nuovo intervento urbano e paesaggistico, che si propone di ripristinare il valore sociale e ambientale del lungomare di Cagliari, attraverso una promenade verde che riprenda l’originaria funzione ottocentesca di Via Roma. A partire dalla tradizione cagliaritana dei viali alberati, il progetto definisce uno spazio pubblico continuo, pedonale e ombreggiato che funzioni da “polmone verde” ed elemento connettore, sia in senso longitudinale tra la Stazione FFSS e Piazza Ingrao, sia in senso trasversale – tra la città e il mare.

In questo modo, la nuova promenade innesca la creazione di un nuovo parco e di uno spazio aperto alla città, diventando un elemento di connessione tra il waterfront e le principali funzioni pubbliche che vi si affacciano, valorizzando l’intera area dal punto di vista culturale, sociale e ambientale.

“[in Via Roma] C’era questa recinzione e tutti erano spaventati dall’idea di non averla più. Il risultato? Una città che si affaccia sul mare, proprio come Barcellona e le sue Ramblas. Io sono molto ottimista, sarà bello passeggiare sulla promenade” conclude Salvatore Valenti, residente di Cagliari.

Per leggere l’articolo completo: https://www.unionesarda.it/lunione-in-edicola/sembra-un-bel-ritorno-al-passato-lcg8tffu