Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage süddeutsche zeitung | intervista a stefano boeri

süddeutsche zeitung
intervista a stefano boeri

Intervista a Stefano Boeri su Süddeutsche Zeitung.

All’interno del sito tedesco Süddeutsche Zeitung viene pubblicata un’intervista a Stefano Boeri a proposito del progetto del Bosco Verticale di Milano, progettato da Boeri Studio, nell’anno del suo decimo anniversario.

L’intervista racconta il progetto sia dal punto di vista architettonico, sottolineandone gli aspetti innovativi e i vantaggi ambientali – il Bosco Verticale ospita 800 alberi (480 alberi di prima e seconda grandezza, 300 dalle dimensioni più ridotte), 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti – sia raccontando alcuni aspetti meno discussi.

La componente forse più singolare di questo sistema articolato, ormai diffusa nell’immaginario urbano, è costituita dai “Flying Gardeners”: una squadra specializzata di arboricoltori-scalatori che, con tecniche da alpinismo, una volta all’anno si cala dal tetto degli edifici per eseguire la potatura e la verifica dello stato delle piante, nonché la loro eventuale rimozione o sostituzione. Tutte le operazioni di manutenzione e cura del verde sono infatti gestite a livello condominiale, allo scopo di mantenere il controllo dell’equilibrio antropico-vegetale. Centralizzata anche l’irrigazione: i fabbisogni delle piante sono monitorati da un impianto a sonde controllato digitalmente in remoto, mentre l’acqua necessaria è attinta in larga misura dal filtraggio degli scarichi grigi delle torri. L’insieme di queste soluzioni supera il concetto, ancora sostanzialmente antropocentrico e tecnicista, di “sostenibilità” nella direzione di una nuova diversità biologica. A pochi anni dalla sua costruzione, il Bosco Verticale ha così dato vita a un habitat colonizzato da numerose specie di animali (tra cui vari esemplari di uccelli e farfalle), stabilendo un avamposto di spontanea ricolonizzazione vegetale e faunistica della città.

Per leggere l’articolo completo: https://www.sueddeutsche.de/projekte/artikel/stil/10-jahre-bosco-verticale-interview-mit-stefano-boeri-e650321/?reduced=true