Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage rainews24 | bosco verticale

rainews24
bosco verticale

bosco verticale su rainews24 con trudo vertical forest e bosconavigli

Venerdì 31 marzo RaiNews24 dedica un servizio al Bosco Verticale di Milano, progetto di Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra), e, più in generale, al rapporto tra architettura contemporanea e gentrificazione nelle città contemporanee. Il servizio include un intervento di Stefano Boeri, in quanto protagonista del nuovo volto di Milano sia con il progetto di Bosco Verticale a Porta Nuova, sia con il progetto di Bosconavigli, (attualmente in cantiere), con una riflessione sul ruolo degli edifici nella rigenerazione urbana.

Se infatti i vantaggi ambientali del Bosco Verticale, due torri alte 80 e 112 m, che ospitano nel complesso 800 alberi (480 alberi di prima e seconda grandezza, 300 dalle dimensioni più ridotte), 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti, sono innegabili, rappresentano anche un punto di partenza per un dibattito su una progettazione più inclusiva e accessibile.

In questo contesto viene proposto come modello virtuoso Trudo Vertical Forest, progetto di Stefano Boeri Architetti a Eindhoven che rielabora il modello di Bosco Verticale in social housing: progettata per accogliere prevalentemente un’utenza con basso reddito – come giovani professionisti e studenti – la torre di Eindhoven ospita appartamenti ad affitto calmierato ma dall’elevata qualità abitativa. La complessa visione di coesistenza “abitativa” tra l’uomo e le altre specie si amplifica così nel progetto in una duplice sfida: la possibilità di unire la grande sfida della crisi ambientale con l’urgente necessità di alloggi accessibili nelle città contemporanee.

Per vedere il servizio completo: https://www.rainews.it/rubriche/spotlight