Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage milano design week | visita della regina máxima

milano design week
visita della regina máxima

Visita ella regina Màxima durante la Milano Design Week

Martedì 18 aprile, Sua Maestà la Regina dei Paesi Bassi Máxima Zorreguieta farà una visita istituzionale durante la Milano Design Week, in relazione al coinvolgimento di designer olandesi.

La visita della delegazione parte nel quartiere Isola di Milano, alla Biblioteca degli Alberi: il giardino urbano è stato infatti progettato dall’architetto paesaggista olandese Petra Blaisse, che accompagnerà la delegazione attraverso il parco insieme all’architetto Stefano Boeri. La visita raggiungerà poi il Bosco Verticale, progetto di Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra), terminato nel 2014. Il Bosco Verticale è l’edificio-prototipo di una nuova architettura della biodiversità, che pone al centro non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e altre specie viventi. Il primo caso costruito, a Milano nell’area Porta Nuova, è formato da due torri alte 80 e 112 m, che ospitano nel complesso 800 alberi (480 alberi di prima e seconda grandezza, 300 dalle dimensioni più ridotte), 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti. Una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana.

Dopo il primo esempio di Milano, lo studio Stefano Boeri Architetti ha realizzato Trudo Vertical Forest a Eindhoven – il primo esemio di bosco verticale dedicato a social housing – ed è in corso di realizzazione anche Wonderwoods, un altro bosco verticale a Utrecht, sottolineando l’impegno e la fertile collaborazione tra lo studio e i Paesi Bassi.

La notizia è stata anche ripresa da TGcomnews24.