Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage management di parchi e aree protette | livia shamir

management di parchi e aree protette
livia shamir

Livia Shamir a management di parchi e aree protette

Venerdì 19 aprile dalle 14.30 Livia Shamir, Project Leader del Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti, interviene all’Executive Master sul Management di Parchi e Aree Protette, in collaborazione con Touring Club Italia, Fondazione Campus e Club Alpino Italiano (CAI).

L’intervento si inserisce nel weekend dedicato alle specificità normative, legislative e amministrative legate alle aree protette e alle best practice dei Parchi Nazionali Adamello/Brenta e Tosco-Emiliano con la certificazione della sostenibilità nei Parchi, in cui Livia Shamir presenta il progetto di Parco Italia.

Parco Italia è una proposta di Stefano Boeri Architetti e AlberItalia che prende ispirazione dal più ampio progetto di forestazione Green Urban Oases – elaborato da Stefano Boeri Architetti insieme alla FAO e ad altri enti ed istituti di ricerca – orientato alla realizzazione di corridoi ecologici che attraversino 90 città dall’Africa all’Asia centrale.
La declinazione di questa visione in Italia prevede di estendere la forestazione urbana alle 15 aree metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia), permettendo di connetterle, tramite corridoi verdi, con la dorsale appenninica e con il sistema alpino, creando un’unica grande infrastruttura lungo tutta la penisola. Si realizzerebbe così un grande sistema unitario che porterebbe alla messa in dimora di oltre 22 milioni di nuovi alberi in pochi anni, circa un albero per ciascun abitante delle 15 città: un numero che, se allargato alle metropoli con una popolazione maggiore di 15.000 abitanti, potrebbe arrivare a 60 milioni. Con queste cifre si riuscirebbe a raggiungere un profondo miglioramento della salute pubblica, grazie all’assorbimento di 250-400 tonnellate di anidride carbonica annue, oltre a favorire le connessioni ecologiche nazionali e transnazionali, contrastare il cambiamento climatico e promuovere la transizione ecologica.

Per maggiori informazioni: https://www.fondazionecampus.it/accademia-del-turismo/master/master-in-manager-dei-parchi-e-delle-aree-protette/