Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage la stampa | il 2019 è l’anno di Matera, ecco come cambia la città

la stampa | il 2019 è l’anno di Matera, ecco come cambia la città

Sulla sezione viaggi online de La Stampa un’articolo di Livia Fabietti che tira le somme dei progetti in corso di realizzazione e in programma previsti per Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

La città dei Sassi che ha fatto da scenografia a “il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini e a “The Passion” di Mel Gibson e  che molti ricordano, nella sua versione più decadente, come ambientazione di “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi, si appresta a diventare protagonista della sua rinascita.

Moltissimi visitatori, provenienti da tutta Italia e dal mondo, potranno visitare la città arrivando alla nuova Stazione Matera Centrale Fal situata in Piazza della Visitazione e disegnata da Stefano Boeri.

La pensilina esterna che, con i suoi 1.510 mq di superficie e un’altezza di 12 metri, sarà al contempo un nuovo spazio pubblico  di e  un vero e proprio “landmark” urbano.

Stefano Boeri Architetti ha lavorato come sempre in maniera molto attenta anche in merito ai temi di sostenibilità ambientale a cui da tempo dedica importatnti ricerche: la copertura infatti sarà interamente rivestita da pannelli fotovoltaici e  alimentarà la stazione stessa nonché l’edificio storico della vecchia struttura.