Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage il tirreno | intervista a stefano boeri

il tirreno
intervista a stefano boeri

Intervista a Stefano. Boeri su Il Tirreno

Il Tirreno pubblica un’intervista a Stefano Boeri di Ilenia Reali incentrata sulle soluzioni per reagire al cambiamento climatico.

L’articolo si concentra sulla zona della Toscana, prendendo in considerazione alcuni progetti di Stefano Boeri Architetti in questa regione (come il Padiglione Cavaniglia nella Fortezza da Basso o il Masterplan per la Valdinievole) e non solo – anche il progetto per il Lungomare di Cagliari, che prevede la riqualificazione della passeggiata di via Roma, un intervento sul fronte del Porto e la sistemazione di Piazza Matteotti, viene presentato.

«Dobbiamo incidere sulle cause primarie di quel cambiamento climatico di cui le città sono le prime vittime. Innanzitutto sull’abbassamento delle emissioni di anidride carbonica: ci sono una serie di azioni che devono essere fatte, la più efficace, la più economica e la più inclusiva è sicuramente quella di piantare più alberi. Gli alberi, le piante, il verde sono in grado di assorbire l’anidride carbonica che abbiamo già prodotto e rilasciare ossigeno. Hanno una funzione fondamentale che noi non siamo ancora stati in grado di replicare. Ma c’è di più: il verde assorbe l’inquinamento dell’aria, trattiene l’acqua piovana, favorisce la biodiversità e ha anche una funzione benefica dal punto di vista della nostra salute. La qualità della vita in una città in cui il verde è presente migliora e gli effetti positivi sono indiscutibili» dichiara Stefano Boeri.

Per leggere l’articolo completo: https://www.iltirreno.it/toscana/2023/12/04/news/mareggiate-e-danni-in-toscana-le-soluzioni-dell-archistar-boeri-ridisegniamo-i-nostri-spazi-1.100434150