Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage il giornale dell’architettura | nuovo policlinico

il giornale dell’architettura
nuovo policlinico

Il Nuovo Policlinico su Il giornale dell'architettura

All’interno del sito di settore Il Giornale dell’Architettura trova spazio un articolo che si concentra sulle nuove strutture ospedaliere della Lombardia e, soprattutto, di Milano, citando il Nuovo Policlinico, progetto di Boeri Studio.

Partendo dai dati nazionali e regionali, delle circa 30 strutture di ricovero e cura che danno voce alla narrazione della Lombardia come terra dell’eccellenza sanitaria, l’articolo si concentra su 4 progetti milanesi, tra cui l’Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio, il Nuovo polo chirurgico e delle urgenze del San Raffaele, il Nuovo ospedale pediatrico Buzzi, la Città della ricerca e della salute a Sesto San Giovanni e il Nuovo Policlinico.

Sito nel centro storico di Milano, il Policlinico è tra gli ospedali principali della città: una cittadella sanitaria racchiusa in un recinto dove i diversi servizi sono ospitati da edifici separati e collegati da percorsi per lo più esterni. Pur conservando parte dell’originaria struttura a padiglioni, il progetto del Nuovo Policlinico introduce delle innovazioni, come, nella zona centrale dell’area un grande “contenitore”, il Central Building, che integra i reparti medico/chirurgici e materno/infantili e, soprattutto, sulla sua copertura un rigoglioso giardino pensile di oltre 7.000 mq, il cui uso è inizialmente riservato ai degenti e agli operatori dei vari reparti, ma che in futuro potrà essere aperto al pubblico per eventi particolari, a carattere ludico e terapeutico.

Tra gli altri progetti di strutture sanitarie in Lombardia, Stefano Boeri Architetti ha partecipato anche allo studio di fattibilità tecnico-economica per Regione Lombardia e ASST Garda in accordo con il Comune di Salò, che prevede la prima Casa di Comunità regionale, nella frazione di Cunettone di Salò.

Per leggere l’articolo completo: https://inchieste.ilgiornaledellarchitettura.com/milano-la-lombardia-e-gli-ospedali-larchitettura-non-basta/