Email

[email protected]

Phone

+39 02 55014101

Sede Italiana

Via G. Donizetti, 4
20122 Milano IT

Homepage hola | bosca verticale e bosconavigli

hola
bosca verticale e bosconavigli

bosco verticale e bosconavigli su hola.com

All’interno del sito spagnolo Hola.com, viene dedicato un articolo all’architettura sostenibile e alla sua relazione con la natura vivente: tra gli esempi di convivenza riuscita tra queste due sfere, vengono citati i progetti del Bosco Verticale e di Bosconavigli di Milano.

Prendendo in considerazione le sfide climatiche che le città stanno affrontando, la forestazione urbana – quindi la moltiplicazione di piante, alberi e arbusti – ha un ruolo fondamentale nell’assorbire CO2, produrre ossigeno, ombreggiare gli spazi pubblici e regolare il microclima.
In questo contesto sia il Bosco Verticale, progettato da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra), come primo prototipo di un’architettura della biodiversità, sia Bosconavigli, nuovo prototipo della tipologia ideato Stefano Boeri Architetti con Arassociati e AG&P greenscape, nel quartiere di San Cristoforo a Milano, rappresentano esempi virtuosi.

Le due torri di Porta Nuova, infatti, ospitano 800 alberi, 15.000 piante perenni e/o tappezzanti e 5.000 arbusti. Una vegetazione equivalente a quella di 30.000 mq di bosco e sottobosco, concentrata su 3.000 mq di superficie urbana; mentre Bosconavigli si caratterizza dalla presenza di 170 alberi, di 60 specie diverse, insieme ad arbusti e piante rampicanti, disposti in facciata, sulle coperture, nei giardini pensili, nei balconi e nei loggiati. Inoltre il progetto è inserito al centro di un sistema di verde e percorsi pubblici: intorno all’edificio si sviluppano sia un parco di 3500 mq ad uso condominiale, che ospita funzioni legate ad attività sportive e ricreative, sia la riqualificazione di un’area pubblica di oltre 7.800 mq e il futuro Parco Lineare lungo il tracciato della ferrovia dismessa. In questa prospettiva, particolare attenzione è stata dedicata alla presenza di un grande olmo solitario, simbolo storico della zona, intorno al quale si è deciso di sviluppare il volume dell’edificio.

Per leggere l’articolo completo: https://www.hola.com/decoracion/galeria/20230302227379/ciudades-verdes-vegetacion-naturaleza-nu/1/

Nello stesso sito, un articolo intitolato “Natural, sostenible y saludable, así es el diseño biofílico que triunfa en decoración” riprende i medesimi argomenti trattati.