La mostra Garden Futures, Designing with Nature, tenutasi al Vitra Design Museum (Weil am Rhein) dal 25 marzo al 3 ottobre 2023, viene rinnovata con quattro nuove esposizioni al Design Museum Helsinki and Museum of Finnish Architecture di Helsinki, dal 10 novembre 2023 a 31 marzo 2024; al Vandalorum di Värnamo, in Svezia, dal 23 aprile 2024 al 13 ottobre 2024; al Nieuwe Instituut di Rotterdam, nei Paesi Bassi, dal 15 novembre 2024 a marzo 2025; e al V&A Dundee di Dundee, Regno Unito, da aprile 2025 a dicembre 2025.
La mostra indaga come ogni giardino porti con sé i segni degli sviluppi sociali e storici, degli interessi politici e commerciali e dei sistemi di valori culturali: ovunque l’uomo si apposti in un pezzo di natura per creare un giardino, la sua disposizione e il suo design rivelano molto del modo in cui si relaziona con la natura, sia come individuo che come società. Lo dimostrano le opere di diversi artisti e architetti. Essi mostrano il giardino come uno spazio idealizzato che pervade la nostra vita quotidiana e il nostro immaginario, un luogo in cui la funzione pratica immediata e il profondo significato simbolico, filosofico o addirittura religioso sono facilmente compatibili.
La sezione finale della mostra esamina i progetti contemporanei che affrontano l’integrazione tra il verde e la città, tra cui il Bosco Verticale di Milano, progettato da Boeri Studio. In un’epoca di crisi climatica, biodiversità minacciata e isolamento sociale, il verde offre un luogo in cui reimmaginare il futuro e sviluppare soluzioni – un luogo di guarigione, spiritualità e apprendimento. Nell’era dell’Antropocene – questo è il messaggio di questi progetti e di altri simili – l’intero pianeta emerge come un giardino che dobbiamo coltivare, curare e utilizzare in modo responsabile.
Per maggiori informazioni: https://www.design-museum.de/en/exhibitions/detailpages/garden-futures.html